WORKSHOP – WASP: “OFFICINA PROTESICA DIGITALE – UN NUOVO APPROCCIO”

WORKSHOP – WASP: “OFFICINA PROTESICA DIGITALE – UN NUOVO APPROCCIO”

WASPmed è un gruppo di lavoro che elabora soluzioni di stampa 3D per il settore medicale proponendo un nuovo modello di Officina Protesica Digitale.

 

Unisce ricercatori e professionisti per l’applicazione della stampa 3D in campo medico. Sviluppa processi, macchine e materiali lavorando con medici e tecnici, impegnati a individuare soluzioni sofisticate a basso costo. Attraverso metodi di progettazione condivisa propongono di portare in luoghi privi di competenze e strumenti necessari a realizzare dispositivi medici avanzati, le più moderne conoscenze e tecnologie per l’ambito ortopedico. Un nuovo modello di Officina Protesica Digitale.

Grazie alla collaborazione con laboratori medici avanzati è in atto la creazione di una rete di centri di fabbricazione digitale per realizzare dispositivi medici personalizzati e a basso costo direttamente sul territorio. Partendo dall’esempio di alcuni casi studio (corsetto per Dismorfismi Vertebrali, protesi cranica e di arti) durante l’approfondimento a Innovabiomed verrà mostrato il processo di fabbricazione digitale evidenziando l’efficacia di questo metodo, più accurato, rapido ed economico.

 

I relatori dell’evento saranno: Massimo Moretti, CEO WASP, WASPmed e l’Officina Protesica digitale; Lelio Leoncini, Medico Chirurgo e Direttore sanitario del Centro Medico Sanatrix di Rionero in Vulture, Corsetto per Dismorfismi Vertebrali stampato in 3D da remoto;
Villiam Dallolio, Neurochirurgo e CEO di ProMEV srl, Protesi cranica stampata in 3D da remoto e Andrea Lombardo, Tecnico Ortoprdico, CAD Ortopedia, Invasi stampati in 3D da remoto.

L’articolo WORKSHOP – WASP: “OFFICINA PROTESICA DIGITALE – UN NUOVO APPROCCIO” proviene da Innovabiomed.

Tags: