WORKSHOP – BCI: “BIOPROTESI BIOCOMPATIBILI NELLA CLINICA MODERNA”

WORKSHOP – BCI: “BIOPROTESI BIOCOMPATIBILI NELLA CLINICA MODERNA”

Tessuti animali ad elevata biocompatibilità per la produzione di dispositivi bioprotesici impiantabili più duraturi. Sarà questo il titolo del workshop che Biocompatibility Innovation presenterà a Innovabiomed.

 

Biocompatibility Innovation è una startup padovana che ha sviluppato un trattamento capace di migliorare il grado di biocompatibilità dei tessuti animali per l’utilizzo bioprotesico nell’uomo. E’ impegnata nello sviluppo di tecnologie applicabili a tessuti biologici utilizzati nella fabbricazione di dispositivi biomedicali impiantabili con particolare riguardo per i tessuti di origine animale destinati alla manifattura di bioprotesi valvolari cardiache (BVC). Le attuali BVC sono soggette a fenomeni di distrofia calcifica che ne limitano la durata nel tempo. Il trattamento sviluppato da BCI, applicato a BVC commerciali, ha evidenziato in-vitro come sia possibile ottenere una riduzione della propensione alla calcificazione unitamente ad una migliore resistenza nei confronti di processi ossidativi e degradativi. I tessuti trattati subiscono una bonifica dall’epitopo alpha-Gal, un determinante antigenico riscontrato essere responsabile dell’evoluzione dei processi calcifici a danno dei tessuti costituenti le bioprotesi.

 

Pertanto BCI illustrerà e approfondirà con i suoi ospiti anche la crescente esigenza di bioprotesi più biocompatibili nella clinica moderna. Interverranno: Enrico Albertini,  Moderatore – Giornalista Professionista di Blum Comunicazione e Portavoce del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Padova; Filippo Naso – Direttore Scientifico a Biocompatibility Innovation; Alessandro Gandaglia – Direttore Generale a Biocompatibility Innovation e Massimo Massetti – Direttore dell’Area Cardiovascolare e della Cardiochirurgia della Fondazione Policlinico A. Gemelli di Roma e Titolare della Cattedra di Cardiochirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

L’articolo WORKSHOP – BCI: “BIOPROTESI BIOCOMPATIBILI NELLA CLINICA MODERNA” proviene da Innovabiomed.

Tags: