INNOVABIOMED: NUOVI MATERIALI E NUOVE TECNOLOGIE PER L’INNOVAZIONE NEL BIOMEDICALE

25 Gen INNOVABIOMED: NUOVI MATERIALI E NUOVE TECNOLOGIE PER L’INNOVAZIONE NEL BIOMEDICALE

Realtà virtuale utilizzabile per la formazione in ambito medico, tecnologie per migliorare la biocompatibilità dei tessuti animali per la fabbricazione di bioprotesi, stampanti 3D utilizzabili con materiali biocompatibili e un device endovascolare EndoGarter presentato in anteprima, dall’Ing. Calvi e dal Prof. Carlo A. Adami, per risolvere le complicanze degli interventi mini invasivi per aneurismi della aorta e per altre evenienze in caso di complicanze. Sono solo alcune delle innovazioni presentate durante la prima edizione di Innovabiomed a Veronafiere.

La manifestazione, dopo l’illuminante convegno di apertura rappresentato dalle lectio magistralis del Prof. Mauro Ferrari e dell’Ing. Tommaso Ghidini sulle innovazioni in ambito medico-scientifico testate sullo spazio, è proseguita con la trattazione di argomenti di carattere gestionale, spaziando dai nuovi strumenti a disposizione delle imprese che intendono innovarsi e investire nel settore biomedicale, fino alle opportunità di finanziamento EU in Horizon 2020. Non sono mancati approfondimenti sull’attualissimo tema del cyber risk e sulla tutela della privacy con riferimento ai nuovi obblighi normativi e alle opportunità del risk management.

Un evento che si poneva obiettivi ambiziosi in termini di formula e contenuti, che ha raccolto l’interesse di delegazioni provenienti da Inghilterra, Francia, Belgio e Cina e che ha messo in luce proposte innovative in diversi campi della tecnologia applicata alla medicina: la realizzazione di cavi biocompatibili in ambito medicale, le nuove potenzialità offerte dal digitale per la realizzazione delle protesi, la possibilità di produrre dispositivi bioprotesici impiantabili più duraturi, i nuovi robot per interventi al rachide e la nuova innovazione tecnologica in radioterapia per le cure oncologiche, le opportunità dello stampaggio ad iniezione, solo per citarne alcune.
Ha chiuso la manifestazione la tavola rotonda con la partecipazione di Assobiomedica, supporter dell’evento, alla presenza del Dott. Luigi Boggio (Past President Assobiomedica) sul settore dei dispositivi medici in Italia, un’eccellenza storica verso l’innovazione del futuro. Hashtag ufficiale #Innovabiomed2018.

L’articolo INNOVABIOMED: NUOVI MATERIALI E NUOVE TECNOLOGIE PER L’INNOVAZIONE NEL BIOMEDICALE proviene da Innovabiomed.

Tags:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.