Domenica 5 e 19 dicembre la magia del Natale in centro a Mantova

Domenica 5 e 19 dicembre la magia del Natale in centro a Mantova

Domenica 5 e 19 dicembre debuttano in città le prime iniziative organizzate nell’ambito del Distretto Urbano del Commercio di Mantova. Si parte con “Natale in Centro con Confcommercio Mantova e Radio Pico”, due pomeriggi di divertimento in una magica atmosfera di festa, con tanta musica, animazioni itineranti e sorprese per i più piccoli.

Il 5 dicembre dalle 16 alle 19 Radio Pico animerà la domenica pomeriggio con musica natalizia e una diretta radiofonica dallo studio mobile collocato in Piazza Marconi.
Durante il pomeriggio, Babbo Natale, il più amato da grandi e bambini, arriverà a Mantova accompagnato dal suo fedele elfo a bordo di uno straordinario veicolo ricco di luci e suoni. Affascinanti figuranti uomini in frac e dame vestite di bianco si muoveranno per le vie e le strade del centro in un’atmosfera onirica. Con i loro imponenti costumi di luce, i trampolieri emozioneranno il pubblico cimentandosi in spettacolari prese acrobatiche, accompagnati da un’elegante macchina scenica musicale.

Domenica 19 dicembre, sempre dalle 16 alle 19, tornerà la diretta di Radio Pico con tanta musica natalizia, grazie allo studio mobile in Piazza Marconi. Lo stesso giorno ci si potrà divertire con  l’allegria della Slinky Family, attrezzati con irresistibili tubi animati che con le loro gag faranno divertire grandi e piccoli a ritmo di musica. Zampognari e figuranti in abiti tradizionali suoneranno e passeggeranno per le vie del centro regalando una suggestiva atmosfera di festa.

 

“Il Comune di Mantova ha messo in campo oltre 150 eventi con la rassegna Natale a Mantova, con grande impegno e risorse per animare questo periodo natalizio e richiamare tanti visitatori. – ha dichiarato l’Assessore al Commercio Iacopo Rebecchi –  Dopo l’inaugurazione delle luci natalizie e dei mercatini di Natale lo scorso weekend, ora nell’ambito del Distretto Urbano del Commercio vogliamo animare il pieno centro con spettacoli per grandi e bambini. Con tutte le precauzione del caso, vogliamo che la città in questo periodo natalizio diventi un punto di riferimento di tutta la provincia e delle province limitrofe”.

 

“Con l’iniziativa Natale in Centro il Distretto Urbano del Commercio esce allo scoperto e diviene pubblicamente visibile – dichiarano Dario Domante di KCity rigenerazione urbana e Giovanni Fontana, i Manager del Distretto – Lo facciamo oggi, dopo diversi mesi di attività che hanno impegnato il Comune di Mantova e tutti i partner coinvolti nello sviluppo di molteplici iniziative che, inserite all’interno di un Piano di Distretto, si pongono l’obiettivo di promuovere, valorizzare e rilanciare il centro storico della città di Mantova, sostenendo lo sviluppo delle sue attività economiche e di servizio. Lo facciamo grazie all’impegno fattivo di Confcommercio Mantova che ha creduto e investito le proprie energie con convinzione nel Distretto (Natale in Centro è solo una delle iniziative che verranno attivate grazie alla collaborazione di Confcommercio), a una produzione artistica affidata a Radio Pico e forti di un’immagine coordinata, convincente e accattivante, sapientemente composta dall’agenzia Studioventisei –  commentano – Il Distretto Urbano del Commercio di Mantova è uno strumento di governance locale promosso e attivato dal Comune nel quadro delle politiche attive promosse da Regione Lombardia e da questa formalmente riconosciuto e supportato dal punto di vista economico attraverso le risorse messe a disposizione con il bando ‘Distretti del commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana’. Per condividere e coordinare tutti gli interventi inseriti all’interno del Piano di Distretto è stata costituita, su iniziativa del Comune di Mantova, una Cabina di Regia alla quale partecipano Camera di Commercio, Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confartigianato, Confcooperative, Forum del Terzo Settore, Apindustria, Confedilizia, UPPI e Associazione Proprietà Fondiaria. Ci auguriamo che Natale in Centro con Confcommercio e Radio Pico possa coinvolgere operatori, consumatori e frequentatori del centro storico di Mantova facendo da valido apripista per le altre iniziative che verranno attivate dal Distretto”.

“Ci siamo messi in gioco da subito in questa importante partita che è il  Distretto Urbano  del Commercio – dichiara Marco Sartorello, membro di Giunta di Confcommercio – lavorando fattivamente per aumentare, attraverso momenti di animazione, l’attrattività del centro storico a beneficio di cittadini e attività economiche. Con questa iniziativa vogliamo offrire alle persone di ogni età due pomeriggi di allegria e spensieratezza: dopo quasi due anni di emergenza, sentiamo tutti forte il bisogno di normalità e leggerezza, e queste due domeniche saranno un’occasione da non perdere”.

“Dopo quasi due anni in cui gli eventi sono stati così limitati sarà bellissimo tornare nel cuore della città per ritrovarsi a festeggiare insieme. Ringraziamo Confcommercio Mantova per il grande lavoro e la collaborazione, oltre ovviamente al Comune di Mantova e al Distretto Urbano del Commercio – afferma Giacomo Borghi, speaker di Radio Pico – Il 5 e il 19 dicembre condurremo in diretta da Piazza Marconi il programma Radio Pico Story dedicato agli ultimi 45 anni di musica, come gli anni che Radio Pico ha compiuto proprio quest’anno, e per l’occasione il palinsesto sarà arricchito dalle più belle canzoni del repertorio natalizio. Saranno due pomeriggi di festa per incontrare e salutare i tanti ascoltatori mantovani e non, che ogni giorno ci seguono con affetto e per presentare i personaggi che verranno a trovarci: Babbo Natale a bordo di una spettacolare macchina del tempo, trampolieri, zampognari e altre sorprese per grandi e piccoli”.

Condividi questo articolo: